Storie Hot

letteratura erotica

LETTERATURA EROTICA

La letteratura erotica nel tempo

Il tema dei racconti erotici è un filone molto florido e sorprendentemente longevo. Il tema dell’erotismo è stato sdoganato negli ultimi decenni, con pubblicazioni e riferimenti sui principali mass media che erano impensabili sino a pochi anni fa. Ma la letteratura erotica, compresi i racconti erotici e le storie hot, è sempre stata attiva ed è antica quanto la letteratura stessa.

Un esempio? Il libro forse più famoso, entrato nell’immaginario collettivo mondiale, è senza dubbio il Kamasutra. Nel testo, scritto dall’autore indiano Vatsyayana, vengono descritte, tra le altre citazioni, le principali posizioni per fare sesso. Quando? Presumibilmente  nel I° secolo a.c. e il II° secolo d.c.

E forse non tutti sanno che esiste anche un kamastura nostrano, redatto in epoca romana all’incirca nello stesso periodo del Kamasutra originale. Esso venne pubblicato con il nome di De Figuris Coitus dalla poetessa romana Elefantide.

La letteratura erotica ha continuato a vivere nel tempo, con alterne fortune, certamente determinate dall’evolversi delle società. Nel corso dei secoli il tema dell’erotismo ha subito anche molte censure, dovute ai dettami legati alla cultura del periodo storico. I numerosi tabù, molto più marcati nei secoli scorsi, hanno costretto che un certo tipo di letture venissero osteggiate. Nonostante questo comportamento, che oggi reputeremmo bigotto, non sono mancati delle opere erotiche molto rilevanti.

Per citarne alcune: Fanny Hill – Memorie di una donna di piacere, di John Cleland, scritto nel 1748. Impossibile non citare Justine (1791) e La filosofia nel boudoir (1795) del celebre Marchese De Sade. In epoche più recenti L’amante di Lady Chatterly di David Herbert Lawrence, uscito nel 1928.

E’ doveroso citare alcune opere che hanno fatto la fortuna dei propri autori: Emmanuelle di Emmanuelle Arsan, Il macellaio di Alina Reyes, Histoire d’O di Pauline Reage. Passando per capolavori come Lolita di Vladimir Nabokov, e attraverso dei veri e propri fenomeni massmediatici mondiali come il recente Cinquanta sfumature di grigio della scrittrice E. L. James, del 2011.

Osservando le numerose edizioni che hanno fatto la storia delle letteratura erotica, e di quella generale, è lecito aspettarsi che, i costumi dei tempi in cui furono scritte le opere, abbiano in qualche modo ispirato le trame. La letteratura erotica si è spinta anche oltre, influenzando i costumi e la vita delle persone. Si basti pensare alla nascita delle pratiche Bondage e Fetish, abbondantemente descritte in alcune opere molto famose, e riscoperte in tempi relativamente recenti.

histoire-d'o
justine-de-sade
lolita